Via Rapisardi, 9 – Riccione

Edificio prima dell’intervento

Render del progetto

Edificio ad intervento concluso

Situato a cento metri dal canale del porto di Riccione, in una via tranquilla seppur a pochi metri dalla turistica Viale Dante, questo edificio nasce dalla radicale ristrutturazione con ampliamento e recupero del sottotetto della preesistente tipica villetta riccionese composta da due unità abitative.

Il risultato è un edificio moderno che richiama le forme originali reinterpretandole in chiave contemporanea. Composto da cinque unità abitative adibite a case vacanza, l’immobile consegnato nel 2017 in Classe A++ è caratterizzato da pannelli a doghe orizzontali in alluminio effetto legno di varie essenze, fissi decorativi e scorrevoli con funzione oscurante che dialogano con i colori dominanti dei muri tortora e bianco. I parapetti in cristallo trasmettono eleganza e consentono una migliore lettura delle forme architettoniche. Le opere in ferro di recinzione e le ringhiere delle scale richiamano le linee orizzontali della tradizione marinara.

Tra i primi ad utilizzare serramenti in alluminio Schuco, in una zona dove il pvc rappresenta uno standard consolidato, parquet compreso nel capitolato di base di ogni appartamento, singoli impianti fotovoltaici anziché uno condominiale, unitamente alla grande cura per i dettagli che spingono il passante ad alzare lo sguardo e scattare una foto: un impegno dichiarato per contribuire ad innalzare il livello qualitativo dell’edilizia riccionese.

Perché la “seconda casa”, per nostra filosofia, deve essere meglio della prima.